Workshop B2B Italia-Turchia: focus Energie Rinnovabili (Milano, 28 marzo 2018)

Il 28-Marzo-2018

Report dell'incoming della delegazione turca e del workshop tenutosi a Milano

Il 28 marzo 2018 si è tenuto a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il Workshop B2B Italia-Turchia con focus sul settore delle Energie Rinnovabili – con focus eolico e fotovoltaico – organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con l’omologo turco DEIK (Foreign Economic Relations Board of Turkey) e Federazione ANIE.

A dare il via alla giornata gli interventi introduttivi da parte dell’Ambasciatore turco in Italia Murat Salim Esenli e del Direttore di DEIK Adnan Nas, che hanno esposto le vaste opportunità e la forte attrattività in Turchia per il segmento di mercato delle Rinnovabili.

A seguire si è tenuta la sessione tecnica che ha visto interventi di approfondimento volti a fornire alle aziende in platea una panoramica sullo stato dell’arte del settore in Italia e in Turchia. In particolare, sono intervenuti Fabio Pizzullo, Vice Direttore dell’Ufficio ICE-Agenzia di Istanbul, Alberto Pinori, Presidente dell’Associazione ANIE Rinnovabili, Mustafa Serdar Ataseven, Direttore di Tureb e Kutay Juleli, Direttore di Gunder.

Il workshop del mattino si è concluso con la presentazione di alcune case history a cura di rappresentanti di aziende turche.

In Turchia sono stati lanciati ingenti investimenti per il settore energia pari a 110 miliardi di dollari, di cui 22 per l’energia eolica e 7 per i centri solari. Inoltre, il Ministero  dell’energia e delle risorse naturali (MENR) prevede che l’attuale domanda di elettricità della Turchia di 280TWh aumenterà fino a 414 TWh entro il 2023, con l’obiettivo di aumentare la capacità installata di energia solare ed eolica di 10.000 MW ogni anno in 10 anni.

Nel pomeriggio è stata organizzata una sessione di B2B tra gli operatori turchi presenti in delegazione e le 24 aziende italiane partecipanti, per un totale di circa 220 incontri.

Per maggiori approfondimenti, nella colonna di destra è possibile scaricare:
– Il programma del Workshop
– Le slide presentate dai relatori intervenuti nel corso dell’incontro

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.