ATTI WORKSHOP AGGREGATORE ANIE – L’aggregatore delle FER nel mercato elettrico: il caso tedesco un modello per l’Italia? – Milano, 18 maggio 2017
Il 18-Maggio-2017Federazione ANIE ha organizzato un convegno sul tema dell’aggregatore, ovvero sul contributo che una aggregazione di fonti rinnovabili può fornire al sistema elettrico.
Durante il workshop, rivolto a tutti i professionisti del settore, i titolari di impianti da fonte rinnovabile, gli operatori di mercato ed i costruttori di tecnologie e di sistemi, è stato presentato il lavoro svolto dal gruppo che in ANIE si è occupato del tema e sono stati illustrati i risultati delle prime sperimentazioni in Italia.
Nel corso dell’incontro si è affrontato il tema dell’integrazione delle FER nel mercato di dispacciamento. Inoltre, sono state presentate le peculiarità degli impianti FER e la tabella di marcia per l’Italia partendo dalla positiva esperienza di aggregazione in Germania e alla luce delle posizioni espresse all’interno del programma europeo “Clean Energy for all Europeans”.
Dopo i saluti istituzionali di Matteo Marini – Vice Presidente ANIE delega “Energia” – i relatori dell’incontro, moderati da Emilio Cremona – Vice Presidente ANIE delega ”PMI e rapporti istituzionali” – sono stati i seguenti:
- Massimo Gallanti – RSE Direttore Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici
- Michelangelo Lafronza – Segretario ANIE Rinnovabili
- Latorre Alberto – Centrali Next
- Ferreri Vincenzo – ANIE Rinnovabili
- Massimo Ricci – AEEGSI “Direttore della Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità ambientale”
Scarica il programma