Workshop ALLEANZA DEL PACIFICO – Focus Energie Rinnovabili e Tecnologie per l’ambiente (Milano, 9 maggio 2016)

Il 09-Maggio-2016

ICE-Agenzia e ANIE organizzano a Milano un Workshop con incontri bilaterali sull'Alleanza del Pacifico, con Focus su Energie rinnovabili e delle Tecnologie per l’ambiente.

ICE-Agenzia, in collaborazione con Federazione ANIE, organizza il prossimo 9 maggio 2016 il Workshop “Allenza del Pacifico”, con Focus su Energie Rinnovabili e Tecnologie per l’ambiente.

L’iniziativa si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline, con registrazione a partire dalle ore 9:00 e inizio dei lavori alle ore 9:30.

L’Alleanza del Pacifico è nata nel 2012 con l’obiettivo di creare un mercato comune simile a quello dell’Unione Europea, garantendo la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, per favorire la crescita, lo sviluppo e la competitività dei suoi membri. I Paesi fondatori Perù, Cile, Colombia e Messico hanno da tempo avviato politiche di liberalizzazione e rappresentano le quattro economie attualmente più dinamiche dell’America Latina.

Il settore focus individuato per il Workshop Alleanza del Pacifico è quello delle Energie rinnovabili e delle Tecnologie per l’ambiente, in quanto in questi ultimi anni i piani di investimento pubblici e privati nei Paesi membri sono stati fortemente potenziati e rappresentano quindi per le imprese italiane delle interessanti opportunità di collaborazione industriale; pur essendo focalizzato su questi settori l’evento sarà utile anche per conoscere i programmi di investimento di ogni singolo Paese.

PROGRAMMA

La Sessione plenaria mattutina prevede, dopo una presentazione iniziale dell’ “Alleanza del Pacifico”, interventi di relatori tecnici invitati dai quattro Paesi che illustreranno temi quali piani energetici, accordi di libero scambio e politiche incentivanti previsti dai governi locali nonché le opportunità di collaborazione industriale per le imprese italiane.

Nel corso della sessione pomeridiana le imprese italiane partecipanti potranno richiedere degli incontri bilaterali con i relatori esteri invitati ed i direttori degli Uffici ICE-Agenzia in tali Paesi.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:30 alle ore 17:30 secondo le modalità sotto specificate.
I lavori della sessione mattutina si svolgeranno in lingua italiana e spagnola, con traduzione simultanea. Gli incontri del pomeriggio con i relatori saranno in lingua spagnola con servizio di interpretariato consecutivo in lingua spagnola.

ISCRIZIONE ALL’EVENTO

La partecipazione al Workshop è gratuita.

Le imprese interessate sono pregate di compilare il modulo di adesione online entro e non oltre il 7 aprile 2016.

Modalità di richiesta e di svolgimento degli incontri d’affari:
Per richiedere un incontro è indispensabile compilare integralmente e barrare l’apposita casella sul modulo di adesione online, indicando il/i mercato/i d’interesse.

Le richieste di incontri verranno soddisfatte sulla base dell’ordine di registrazione online. Eventuali richieste manifestate il giorno dell’evento potranno essere considerate nei limiti del tempo disponibile per ciascun relatore.

Per le stesse ragioni legate a limiti di tempo o disponibilità dei relatori, l’organizzazione si riserva sin d’ora di prevedere incontri di gruppo laddove non sia fattibile l’incontro (o gli incontri) individuale/i richiesto/i ovvero vi sia un interesse ad approfondimenti di carattere generale.

Per ulteriori approfondimenti sull’evento si rimanda al sito ufficiale e alla Circolare informativa scaricabile nella colonna di destra.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Sarà possibile aderire all’iniziativa fino al 7 aprile 2016.

Per informazioni ed adesioni, si invita a consultare il seguente link:
https://sites.google.com/a/ice.it/workshop-alleanza-del-pacifico/home