Webinar SPAGNA con focus su fonti rinnovabili e building
Il 26-Gennaio-2022L’Area Internazionalizzazione di ANIE desidera segnalare che, nell’ambito del Programma di Promozione Internazionale in formato digitale a cura di ICE-Agenzia e ANIE, si terrà il prossimo 26 gennaio dalle ore 10:30 alle ore 12:00 il Webinar di approfondimento “SPAGNA: opportunità per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane – focus Energie Rinnovabili e Building”.
Una nuova progettualità si annuncia nel mercato infrastrutturale in Spagna grazie alla leva rappresentata dai piani di sostegno anticiclico e di trasformazione economica varati per contrastare gli effetti negativi della pandemia. Il Plan de Recuperación, Transformación y Resiliencia è atteso mobilitare nella cornice dei fondi europei quasi 70 miliardi di euro. Il 40% delle misure previste all’interno del piano sono rivolte al raggiungimento degli obiettivi ambientali, fra cui si evidenzia un focus relativo all’efficienza energetica negli edifici, a cui saranno dedicati oltre 6 miliardi di euro di investimenti, e all’impiego di tecnologie innovative in ambito energetico, per un valore vicino a 8 miliardi di euro.
Nuovi investimenti nel settore energetico in Spagna si rendono necessari anche per raggiungere gli obiettivi delineati all’interno del Plan Nacional Integrado de Energía y Clima (PNIEC) al 2030, fra cui la riduzione delle emissioni di C02 del 23%, il conseguimento di una quota pari al 74% di Fonti Rinnovabili sul mix di generazione elettrica, il miglioramento del 39,5% dell’efficienza energetica.
In questo quadro di rinnovata progettualità, il Webinar del 26 gennaio intende approfondire le nuove opportunità che possono aprirsi in Spagna per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane attive nel settore delle Energie Rinnovabili e del Building.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa si rimanda alla Circolare informativa allegata alla presente.
L’incontro si terrà in lingua italiana.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form di registrazione online da effettuare entro e non oltre il 24 gennaio p.v.