Val D’Aosta: co-finanziamenti fino a 200mila € per il FV delle aziende agricole

25 settembre 2014 – L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali comunica che entro le ore 14 di venerdì 31 ottobre 2014 è possibile presentare le domande di contributo relative alla Misura 311 Diversificazione in attività non agricole – Azione d) Impianti per energia da fonti alternative del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Valle d’Aosta.

La misura, che prevede aiuti cofinanziati per un ammontare di 200 mila euro, riguarda la possibilità, per le aziende agricole, di ottenere aiuti per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica destinata al libero mercato. L’impianto dovrà essere dimensionato per una produzione superiore al consumo medio annuo dell’azienda agricola.

L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili all’indirizzo web www.regione.vda.it/agricoltura e all’Ufficio programmi multisettoriali dell’Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe. La presentazione delle domande potrà avvenire nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 9 alle 14, altri orari su appuntamento da concordare telefonando allo 0165.275258.

Il Fotovoltaico in Val d’Aosta: potenza installata e segmenti di mercato

La Val d’Aosta, con i suoi 1.646 impianti equivalenti a citca 19 MW detiene la minor potenza fotovoltaica installata e incentivata, in valori assoluti, fra tutte le regioni italiane. In termini relativi invece, con i suoi 1.612 impianti, registra 13 impianti installati ogni 1.000 abitanti posizionandosi in sesta posizione fra tutte le regioni italiane.

im2im

Gli impianti fotovoltaici sono principalmente installati in ambito residenziale: infatti il 46% della potenza installata risulta per impianti con potenza nominale inferiore a 20 kWp. Il 38% della potenza incentivata è invece rappresentata da impianti del segmento commerciale (fino a 200 kWp). Troviamo infine solo 2 impianti con una potenza nominale compresa tra 200 kWp e 1 MWp.