TERNA – Consultazione codice di rete

Le osservazioni ANIE al documento di consultazione “Coordinamento tra il Mercato dei Servizi di Dispacciamento e il Mercato Infragiornaliero"

Il 24 luglio 2015 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2015/1222 che stabilisce orientamenti in materia di allocazione della capacità e di gestione delle congestioni (“Regolamento CACM”).

L’ obiettivo del Regolamento CACM è quello di realizzare un mercato europeo dell’energia al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e di aumentare la competitività attraverso l’integrazione dei diversi mercati nazionali del giorno prima (coupling unico del giorno prima) e infragiornalieri (coupling unico infragiornaliero) e la definizione di norme armonizzate per il calcolo della capacità, la gestione delle congestioni e degli scambi commerciali di energia elettrica.

Il modello target del mercato infragiornaliero europeo prevede una sessione a negoziazione continua fino ad un ora prima (H 60’) del periodo di consegna (coupling unico infragiornaliero) e tre aste implicite paneruopee (IDA) per la determinazione del valore della capacità di trasmissione tra le diverse zone di mercato. In attesa dell’avvio di tali aste (previsto a gennaio 2023) è possibile implementare aste implicite complementari regionali.

Il futuro modello del mercato infragiornaliero italiano prevede:

  • Una sessione a negoziazione continua fino a un ora prima (H 60’) del periodo oggetto di negoziazione (Mercato infragiornaliero a negoziazione)
  • La sostituzione delle sessioni ad asta attuali (MI1 MI7) con tre aste implicite regionali complementari (Mercato infragiornaliero in asta) In particolare:
    • La prima asta sarà eseguita alle 15.00 del D-1 e consentirà di negoziare tutte le 24 ore del giorno D
    • La seconda asta sarà eseguita alle 22:00 del D-1 e consentirà di negoziare tutte le 24 ore del giorno D
    • La terza asta sarà eseguita alle 10:00 del D e consentirà di negoziare le ultime 12 ore del giorno D

La sessione a negoziazione continua verrà avviata alle 15.30 del D-1 per tutte le 24 ore del D, (dopo aver pubblicato i risultati della prima asta implicita) e sarà sospesa durante lo svolgimento della seconda e terza asta implicita.

La aste implicite servono a Terna per approvvigionare sul MSD ex ante delle risorse per il dispacciamento necessarie a garantire l’esercizio in sicurezza del sistema tramite l’esecuzione di un processo di approvvigionamento centralizzato e co-ottimizzato. Le varie sessioni del MSD ex ante non possono essere gestite a valle della chiusura del Mercato infragiornaliero in negoziazione continua (H 60’) in quanto non vi sarebbe sufficiente tempo per ordinare eventuali accensioni delle unità abilitate e caratterizzate da tempi di accensione superiori ad 1 ora.

Link alla documentazione di Terna della Consultazione Codice di Rete n. 43

Link alla documentazione di GME