Superbonus – chiarimenti

Approfondimenti sull'applicazione del superbonus per fotovoltaico e sistemi di accumulo

  •  Un impianto fotovoltaico con pannelli installati su terreno di pertinenza dell’abitazione, abbinato ad interventi trainanti, può beneficiare del Superbonus?

Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti solari fotovoltaici può essere effettuata anche sulle pertinenze dei edifici e unità immobiliari e l’agevolazione spetta anche nel caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in condominio, ad esempio, sulle pensiline di un parcheggio aperto. Pertanto non è precluso l’accesso al Superbonus in relazione alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell’abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica. (Interpello AGE – risp.171)

  • Definizione di edifici residenziali unifamiliari e unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze

Per edificio unifamiliare si intende un’unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare.

Si può ritenere che una unità immobiliare abbia «accesso autonomo dall’esterno» qualora, ad esempio:
– all’immobile si accede direttamente da una strada, pubblica, privata o in multiproprietà o da un passaggio (cortile, giardino, scala esterna) comune ad altri immobili che affaccia su strada oppure da terreno di utilizzo comune, ma non esclusivo (ad esempio i pascoli), non essendo rilevante la proprietà pubblica o privata e/o esclusiva del possessore dell’unità immobiliare all’accesso in questione;
– all’immobile si accede da strada privata di altra proprietà gravata da servitù di passaggio a servizio dell’immobile (cfr. circolare n. 30/E del 2020, paragrafo 3.1.1).

Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico, impianti per il gas, impianti per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale. (Interpello AGE n.115,n.62, n.15)

  • Limiti di spesa: Massimali per fotovoltaico e accumuli

Il limite di spesa di 48.000 euro stabilito cumulativamente (nella circolare 24/E della stessa agenzia) per l’installazione di impianti FV e sistemi di accumulo integrati è da intendersi superato a seguito del parere fornito dal MISE che ha ritenuto che il predetto limite di spesa di 48.000 euro vada distintamente riferito agli interventi di installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti. Inoltre ai fini dell’applicazione del Superbonus, le spese sostenute per gli interventi ‘trainanti’ devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione, mentre le spese per gli interventi ‘trainati’ devono essere sostenute nel periodo di vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti. Infine, l’agenzia precisa che nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati. (Risoluzione AGE n.60/E)

Per maggiori informazioni