Seminario: “I Quadri Elettrici di Bassa Tensione” – Milano, 26 gennaio 2017
Il 26-Gennaio-2017La serie di Norme CEI EN 61439
Seminario co-organizzato dall’ordine degli ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIE Servizi Integrati.
Agli ingegneri iscritti all’albo la partecipazione al seminario dà diritto a 4 CFP
La serie di Norme per i quadri elettrici in bassa tensione è stata ristrutturata radicalmente negli ultimi anni e sono state introdotte modifiche sostanziali sia dal punto di vista editoriale che tecnico. Il corso affronta i requisiti di costruzione e verifica secondo le nuove norme per i quadri di distribuzione CEI EN 61439, mettendo in evidenza i principali cambiamenti rispetto alle precedenti Norme CEI EN 60439.
In particolare sono trattate tutte le prescrizioni generali per la progettazione, la realizzazione e la verifica dei quadri conformi alla nuova EN 61439-1 e alla EN 61439-2 dei quadri di potenza. Sarà inoltre presentato un cenno sull’aggiornamento e la pubblicazione delle parti EN 61439-3 per i quadri di distribuzione destinati ad essere usati da persone comuni, EN 61439-4 per i quadri da cantiere, EN 61439-5 per i quadri di distribuzione in reti pubbliche, EN 61439-6 per i condotti sbarre e futura specifica tecnica EN 61439-7 per i quadri per campeggi, moli e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Verrà poi trattato il tema dei quadri per bordo macchina, spiegando quali sono le norme attualmente applicabili e i progetti europei in ambito IEC per normare tale prodotto.
Dopo un breve cenno sulle norme che si applicano agli involucri vuoti, verranno infine descritte le documentazioni che il costruttore del quadro deve produrre, derivanti da obblighi di legge, normative o accordi contrattuali tra costruttore e committente.Tutti questi elementi del corso sono la base per una buona progettazione e realizzazione del quadro secondo la Normativa e nel rispetto della regola dell’arte.
Il riconoscimento di 4 CFP al presente seminario è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
Il corso si terrà presso la sede di Federazione Anie (ore 9:30 – 16:30)