Regione Veneto – Pubblicato Bando sistemi di accumulo – accreditamento dal 24 giugno 2019
Segnaliamo che la Regione Veneto ha pubblicato il bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Disponibile il link alla documentazione completa del bando.
FASE 1 – ACCREDITAMENTO
(Procedura on-line dalle ore 9.00 del 24/6/2019 alle ore 15.00 del 25/7/2019)
E’ necessaria per ottenere le credenziali di accesso al portale e per presentare successivamente la domanda.
L’applicativo per l’accreditamento è attivo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI
Si evidenzia che la domanda di contributo deve essere presentata dal soggetto richiedente senza intermediari: non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti.
I principali step per l’accreditamento:
- seguire la procedura guidata per gli ‘Utenti non ancora registrati’
- inserire cognome, nome e codice fiscale
- selezionare “Cittadino Privato” che chiede l’accreditamento per sé stesso.
- inserire dati anagrafici richiesti, con particolare attenzione alla procedura d’inserimento di comune e provincia
- inserire riferimenti per il contatto. È necessario che il richiedente indichi l’indirizzo e-mail (ed eventualmente, se lo si possiede, l’indirizzo PEC)
- scegliere l’opzione “Contributi accumulo energia elettrica per fotovoltaico”
- procedere leggendo l’informativa per poi cliccare sul pulsante “Conferma Richiesta”.
- scaricare il file della richiesta, in formato pdf cliccando sul pulsante “Download Richiesta”.
- stampare il file pdf generato, apporre la firma autografa e scannerizzarlo
- successivamente, cliccando sul pulsante “Allegati”, accedere alla schermata per allegare il file in formato pdf . Caricare sia il modello di richiesta credenziali definitivo con firma autografa, sia la carta d’identità del richiedente.
- cliccare il pulsante “Indietro” e, per completare la richiesta, cliccare sul pulsante “Inoltra richiesta”
- terminata la procedura, l’applicativo prenderà in carico la richiesta, la invierà al protocollo generale in modo da ottenere un numero di protocollo e infine, tramite l’apposito servizio automatico della Regione del Veneto invierà all’utente indicato nella richiesta, una e-mail con le credenziali d’accesso (account e password).
- Ciascun utente, una volta modificata e personalizzata la password, avrà finalmente la possibilità di accedere ai servizi del SIU o alla gestione del proprio profilo utente.
Si informa che alla seguente pagina internet è disponibile e scaricabile il Manuale Utente per l’accreditamento e la presentazione delle domande.
FASE 2 – DOMANDE
(Procedura on-line aperta dalle ore 9.00 del 8/7/2019 alle ore 15.00 del 31/7/2019)
L’applicativo per la presentazione della domanda online su “SIU”, è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/
I documenti da allegare alla domanda per partecipare al bando sono:
- copia del documento di identità del richiedente;
- copia del preventivo o fattura, dettagliato/a in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;
- copia del preventivo o fattura, dettagliato/a in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del contatore aggiuntivo (se previsto);
- “dichiarazione dell’installatore del sistema di accumulo” (Allegato 2 al bando) contenente tutte le informazioni e dichiarazioni richieste dal bando completa di copia del documento di identità dell’installatore.
Tutti i documenti devono essere esclusivamente in formato PDF, debitamente compilati in tutti i campi e sottoscritti laddove previsto con firma autografa – ad eccezione del documento alla lettera d) del punto 11 del Bando, ossia la dichiarazione dell’installatore del sistema di accumulo (Allegato 2 al bando), che può essere firmato digitalmente e in formato P7M.
Tutti i documenti devono essere leggibili, pena la non ammissibilità della domanda.
Alla dichiarazione dell’installatore deve essere allegata la fotocopia non autenticata del documento di identità dell’installatore ai fini della validità della dichiarazione stessa.
GRADUATORIA
Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica.
Il procedimento valutativo a sportello prevede l’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dell’intervento è disposta secondo il predetto ordine cronologico (fatto salvo il rispetto delle condizioni di ammissibilità).
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il Bando riprende i contenuti dei precedenti Bandi della Regione Lombardia con l’importo del contributo ottenuto sommando le quote A (dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo) e B(relativa al costo sostenuto per l’installazione).
La misura di incentivazione è rappresentata da un contributo erogato a fondo perduto, con un importo massimo concedibile pari a € 3.000,00 (tremilaeuro/00) e variabile fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto fotovoltaico domestico.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi problematica applicativa e informatica è possibile contattare il call center regionale all’indirizzo email call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 8.00 – 18.30 dal lunedì al venerdì e 8.00-14.00 il sabato.
Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it
Si segnala che entro il giorno 1/7/2019 verrà pubblicato nella pagina web dedicata al bando un documento contenente la risposta a tutte le domande più frequenti – FAQ (non di carattere informatico) che verranno formulate alla e-mail accumulo.energia@regione.veneto.it