Regione Lombardia: approvato nuovo bando per i sistemi di accumulo

Dopo la pubblicazione del Bando della Regione Veneto la scorsa settimana, la Giunta della Regione Lombardia ha approvato un nuovo bando di promozione della diffusione dei sistemi di accumulo di energia abbinati a impianti fotovoltaici residenziali al fine di favorire l’autoconsumo.

Proposto dall’assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, il bando ha una dotazione di almeno 3,4 milioni di Euro elevabili a 4,4 milioni di Euro (in funzione del bilancio regionale) e prevede una doppia finestra temporale per l’erogazione dei contributi su due anni (2019 e 2020).

Si ricorda che la Regione lombarda aveva già stanziato risorse nel 2016 per il primo bando (2 milioni di Euro), nel 2017 per il secondo bando (4 milioni di Euro) e nel 2018 per il rifinanziamento (3 milioni di Euro) del bando precedente.

Si tratta, quindi, della terza edizione del bando rivolto a privati cittadini residenti in Lombardia che hanno già installato un impianto fotovoltaico, o che sono intenzionati ad acquistarlo integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica.
Il contributo sarà sempre a fondo perduto fino al 50% delle spese dell’intervento, IVA
compresa, con un massimo di 3.000 € per ciascun intervento
ammesso. Sono ammissibili le spese

Ulteriori indicazioni sono disponibili nell’estratto del BURL n. 26 del 25 giugno 2019 (rif. allegato).