La Commissione europea approva il DM FER “Mature”

Oggi la Commissione Europea ha pubblicato un comunicato stampa con cui approva il provvedimento italiano c.d. DM FER “Mature”.

La spesa complessiva del provvedimento si attesta a 5,4 miliardi di euro equivalenti a una media di circa 270 mln euro all’anno, una spesa in linea con quella indicata dal MiSE e pertanto si ritiene che il futuro DM preveda contingenti di potenza pari a 1770 MW a registro e 6230 MW in asta.

Dal comunicato si evince che:

  • le procedure competitive (aste e registri) verranno effettuate entro il 2021, pertanto si ipotizza che la prima delle 8 procedure previste dalla bozza di DM abbia luogo il 30 settembre 2019;
  • il meccanismo di tariffa incentivante sarà il Contract for difference a due vie.

Non si comprende dal comunicato se per i grandi progetti di oltre 1 MW le procedure competitive (aste) siano attribuite ad un unico contingente per tutte le tecnologie FER oppure a più contingenti per gruppi di tecnologie (gruppi A, B, C come da bozza di DM). Si considera più plausibile che la Commissione Europea faccia riferimento alla seconda ipotesi.

Per quanto riguarda, i progetti più piccoli, essi saranno scelti in base a una combinazione di criteri ambientali ed economici.

E’ attesa nei prossimi giorni la pubblicazione in G.U. italiana il testo del DM FER “Mature”.