KAZAKHSTAN: Missione imprenditoriale in occasione di Expo Astana 2017 – Focus Smart Energy e Green Technologies (Almaty e Astana, 30 agosto – 2 settembre 2017)
Dal 30-Agosto-2017 Al 02-Settembre-2017In occasione di Expo Astana 2017 Confindustria e ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE, organizzano una missione imprenditoriale in Kazakhstan con focus sui settori delle Smart Energy e Green Technologies.
- Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica
- Tecnologie per la produzione, trasmissione e distribuzione di energia
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti Eolici
- Impianti da Biomasse
- Impianti Idroelettrici
- Smart City
Settore Focus
Nonostante l’importanza del settore Oil&Gas – che esprime circa il 30% del Pil nazionale, quasi il 70% dell’export e il 20% del bilancio pubblico – e l’ingente quantità di risorse fossili di cui dispone il Paese – stabilmente nella top 15 mondiale per disponibilità di petrolio e gas naturale – il Governo del Kazakistan ha avviato un ambizioso programma di sviluppo del proprio modello economico, finalizzato a diversificare la sua base industriale e ridurre la dipendenza dagli idrocarburi. In ambito energetico ciò si è tradotto nell’obiettivo di generare da fonti rinnovabili entro il 2020 almeno il 3% del fabbisogno nazionale, il 10% entro il 2030 e il 50% entro in 2050. Per raggiungere queste percentuali il Ministero dell’Energia ha previsto per i prossimi tre anni la costruzione di 106 nuovi impianti ad energia pulita distribuiti su tutto il territorio nazionale; nel dettaglio si tratta di 34 centrali eoliche, 41 mini idroelettriche, 28 centrali solari e tre impianti a biogas, per oltre 3.000 nuovi MW di potenza installata. Il Kazakhstan si è inoltre dotato (unico Paese nella regione) di specifiche normative di sostegno al settore, introducendo altresì un sistema di tariffe agevolate e incentivi economici per l’utilizzo di energie verdi.
Expo Astana 2017
Nella strategia complessiva di efficientamento del sistema energetico nazionale, rientra l’organizzazione da parte del Kazakhstan dell’Esposizione Internazionale in programma ad Astana dal 10 giugno al 10 settembre. Tema centrale della manifestazione, la prima a svolgersi in un paese dell’Asia Centrale, sarà “Future energy”, declinato sia in termini di produzione responsabile ed efficiente di energia, sia di più generale rapporto con l’ambiente. Attraverso l’Esposizione, il Kazakhstan intende infatti promuovere un nuovo modello energetico che favorisca l’accesso alla rete elettrica, la sicurezza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili per ridurre il cambiamento climatico e salvaguardare l’ambiente. All’Expo di Astana – che si estenderà su una superficie complessiva di oltre 170 ettari – partecipano 113 Paesi e 22 organizzazioni internazionali; l’Italia è presente con un padiglione di circa 900 mq2 che attraverso il tema “Ingegno e storia: le risorse per una energia sostenibile” ripercorre l’evoluzione energetica del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.
Programma della missione
Il programma dei lavori avrà inizio ad Almaty dove è previsto l’arrivo delle delegazione nella giornata di mercoledì 30 agosto. Il giorno successivo, giovedì 31, per le imprese che ne avranno fatto richiesta entro i termini si svolgerà una prima sessione di incontri B2B con controparti locali. A seguire, nel tardo pomeriggio, la delegazione si trasferirà nella città di Astana.
Venerdì 1 settembre, a partire dalla mattina, è in programma la visita all’Expo e la partecipazione alla cerimonia inaugurale della Giornata nazionale dedicata all’Italia. Al termine si terrà il Forum Italia-Kazakhstan alla presenza di rappresentanti delle principali istituzioni economiche kazake e dei vertici delle istituzioni italiane che organizzano la missione; nel corso dell’evento verranno presentati i principali progetti di investimento in programma nei prossimi anni in Kazakhstan nella filiera delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Nel pomeriggio è invece prevista una seconda sessione di incontri B2B con istituzioni e imprese kazake.
Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma preliminare della missione.
Adesione all’iniziativa
Le imprese interessate a partecipare sono pregate di compilare in lingua inglese il format disponibile sul sito web kazakhstan2017.ice.it alla voce “Iscrizione all’evento”, entro il 14 luglio p.v. Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l’organizzazione di incontri B2B. Qualora inoltre il profilo dell’azienda iscritta agli incontri B2B non dovesse risultare di interesse per le controparti locali, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.
Si segnala infine che in considerazione della difficoltà di reperire interpreti italiano/russo per le sessioni degli incontri B2B, la lingua di lavoro durante i B2B sarà Inglese/Russo.
Catalogo
Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti kazake verrà realizzato un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai B2B. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai B2B sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail kazakhstan2017@ice.it.
Organizzazione e logistica
La partecipazione alla missione è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante, che dovrà provvedere in maniera autonoma ad effettuare le relative prenotazioni. Indicazioni relative all’hotel suggerito per il soggiorno della delegazione nelle due tappe saranno fornite a breve con una successiva comunicazione.
Formalità per l’ingresso in Kazakistan
Si ricorda che per l’ingresso in Kazakistan è necessario il passaporto con validità residua minima di tre mesi dalla data di partenza; a partire dal 1 gennaio 2017 è infatti prevista l’esenzione dal visto per i soggiorni fino a 30 giorni dei cittadini di alcuni Paesi (inclusa l’Italia). All’arrivo in Kazakistan sarà necessario registrarsi attraverso una Carta di Migrazione da richiedere e compilare direttamente in aeroporto. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.