Atti del WEBINAR “Il tetto fotovoltaico come asset dell’impresa”

Ha riscosso molto interesse il webinar dedicato agli strumenti per valutare le opportunità di investimento

Il primo appuntamento del road show di ANIE Rinnovabili “Il tetto fotovoltaico come asset dell’impresa” si è tenuto, in collaborazione con Assolombarda,  lo scorso 3 dicembre. L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul tema dell’investimento fotovoltaico in chiave non solo economica – riduzione dei costi energetici per l’impresa e possibilità di maggiori introiti offrendo servizi a mercato – ma anche d’immagine – un’azienda che investe in fonti rinnovabili contribuisce alla transizione green – è stato ben affrontato nel corso della mattinata con l’aiuto dei professionisti intervenuti.

I relatori che si sono succeduti hanno fornito un quadro sull’importante sviluppo del fotovoltaico e del suo costo che denota un trend in costante calo;  presentato configurazioni tecniche per la realizzazione di un impianto fotovoltaico abbinato ad un sistema di accumulo alla luce del quadro regolatorio italiano;  esemplificato le opportunità offerte dal mercato e dai meccanismi di supporto per lo sviluppo dell’autoconsumo a scala industriale.

Non sono mancati utili suggerimenti, accompagnati da buone pratiche, sul tema della corretta progettazione che deve prevedere l’analisi delle soluzioni e configurazioni possibili alla luce di valutazioni tecniche, economiche e di convenienza con l’obbiettivo di ottenere una migliore profittabilità dell’investimento.

Gli interventi hanno poi approfondito l’aspetto della valutazione delle prestazioni e caratteristiche della componentistica tecnologica ,con un particolare focus sulla tecnologia degli inverter e l’importanza di una corretta progettazione del sistema di monitoraggio per un controllo efficiente ed efficace dell’impianto di produzione.

La giornata si è conclusa con la rappresentazione di case history che hanno permesso di mostrare, con casi pratici e valutazioni economiche reali, le opportunità del fotovoltaico per l’autoconsumo.