Atti del WEBINAR “Il tetto fotovoltaico come asset dell’impresa”

Ha riscosso molto interesse il webinar organizzato da ANIE Rinnovabili con Assolombarda dedicato agli strumenti per valutare e comprendere le opportunità di investimento e di convenienza sotto il profilo energetico offerte dalla produzione di energia rinnovabile in loco.

Il primo appuntamento del road show di ANIE Rinnovabili “Il tetto fotovoltaico come asset dell’impresa” si è tenuto, in collaborazione con Assolombarda,  lo scorso 3 dicembre. L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul tema dell’investimento fotovoltaico in chiave non solo economica – riduzione dei costi energetici per l’impresa e possibilità di maggiori introiti offrendo servizi a mercato – ma anche d’immagine – un’azienda che investe in fonti rinnovabili contribuisce alla transizione green – è stato ben affrontato nel corso della mattinata con l’aiuto dei professionisti intervenuti.

I relatori che si sono succeduti hanno fornito un quadro sull’importante sviluppo del fotovoltaico e del suo costo che denota un trend in costante calo;  presentato configurazioni tecniche per la realizzazione di un impianto fotovoltaico abbinato ad un sistema di accumulo alla luce del quadro regolatorio italiano;  esemplificato le opportunità offerte dal mercato e dai meccanismi di supporto per lo sviluppo dell’autoconsumo a scala industriale.

Non sono mancati utili suggerimenti, accompagnati da buone pratiche, sul tema della corretta progettazione che deve prevedere l’analisi delle soluzioni e configurazioni possibili alla luce di valutazioni tecniche, economiche e di convenienza con l’obbiettivo di ottenere una migliore profittabilità dell’investimento.

Gli interventi hanno poi approfondito l’aspetto della valutazione delle prestazioni e caratteristiche della componentistica tecnologica ,con un particolare focus sulla tecnologia degli inverter e l’importanza di una corretta progettazione del sistema di monitoraggio per un controllo efficiente ed efficace dell’impianto di produzione.

La giornata si è conclusa con la rappresentazione di case history che hanno permesso di mostrare, con casi pratici e valutazioni economiche reali, le opportunità del fotovoltaico per l’autoconsumo.