GSE – 8° bando del DM FER 2019

Lo scorso 31 gennaio 2022 si è aperta l’ottava procedura con cui il GSE mette a disposizione degli operatori tutta la potenza non assegnata nei precedenti bandi del DM FER 2019. La chiusura è prevista per il 2 marzo 2022 alle ore 12:00, mentre la pubblicazione degli esiti entro il 31 maggio 2022.

Il GSE, per l’ottavo bando, ha stabilito un contingente totale di 3.350 MW suddivisi tra aste e registri dei diversi gruppi tecnologici.

Qualora anche con l’ottavo bando non venisse assegnata tutta la potenza a disposizione, il GSE avvierà una nuova procedura di gara il 31 maggio 2022.

Per maggiori informazioni è possibile visionare la news del GSE.

Inoltre, è stata pubblicata sul sito del GSE una FAQ in cui viene chiarito che per gli impianti agro-voltaici non è possibile accedere agli incentivi del DM 4 luglio 2019. Per la loro ammissione occorrerà attendere che il MITE definisca con un decreto cosa sia un sistema agro-voltaico. A tal propositivo vi informiamo che l’Associazione ha elaborato un primo position paper su tali sistemi grazie al contributo del Gruppo di lavoro Utility Scale. Il position paper è stato condiviso con MITE ed ENEA.

Gli esiti del 7° bando sono stati pubblicati dal GSE al seguente link.