GME – Dco PPA Platform

Con decreto del 4 luglio 2019  recante Incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione, il Ministero dello Sviluppo Economico, in coerenza con gli obiettivi europei di sostegno alla produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili, ha previsto la costituzione di una Piattaforma di mercato per la negoziazione di lungo termine di energia da fonti rinnovabili (PPA Platform), affidandone la gestione al Gestore dei mercati energetici S.p.A. (GME).

L’articolo 18 del Decreto stabilisce, in particolare, che entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del medesimo Decreto il GME, sulla base dei criteri ivi previsti definisca una proposta di funzionamento della PPA Platform da sottoporre a pubblica consultazione ai fini della predisposizione di una disciplina di funzionamento di tale piattaforma, e che, tale disciplina sia approvata con le modalità di cui all’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 79 /99 e ss.mm.ii.

Al fine di dare attuazione alle disposizioni testé richiamate, il GME pubblica il presente documento di consultazione al fine di illustrare ai soggetti interessati la proposta del modello individuato per il funzionamento della PPA Platform e raccogliere eventuali osservazioni presso la platea dei soggetti interessati.

La risposta di ANIE è disponibile a lato per i Soci.