ATTI Energy Management Conference 2018 (Padova, 11 aprile 2018)
Il 11-Aprile-2018Tema caldo dell’Energy Management Conference 2018 che si è tenuto a Padova il giorno 11 aprile 2018, è stato il passaggio dal metering alla Digital Energy a supporto di un uso razionale dell’energia in azienda e delle diagnosi energetiche previste all’art. 8 del d.lgs 102/2014. Dopo che nel 2017 i tavoli di lavoro condivisi da ENEA, Governo e associazioni di settore hanno chiarito gli aspetti del ‘cosa misurare’ e del livello di copertura dei dati misurati.
Nel corso del convegno sono stati presi in considerazione i temi che Energy Manager, imprenditori e professionisti della filiera energy pongono in cima alla lista degli interessi.
In particolare si segnalano i seguenti interventi dei Soci di ANIE Rinnovabili:
- 14:15 – Energy Storage applicato alle energie rinnovabili: pronti per il futuro!
Lo sviluppo delle tecnologie dei sistemi di accumulo favorisce l’impiego delle fonti energetiche non tradizionali in modo affidabile e sicuro.
Pasquale Di Donna, ANIE Rinnovabili
- 14:40 – Generazione distribuita da rinnovabili: qual è il vero potenziale?
A valle delle diagnosi energetiche ai sensi del DL 102/2014, in moltissimi casi, l’implementazione di pratiche di generazione distribuita da rinnovabili trova un naturale modo di esistere tra le pratiche consigliate. Verranno esposti casi studio, anche di implementazione degli interventi proposti.
Marco Rossi – ANIE Rinnovabili
Il video riepilogativo dell’evento è disponibile al seguente link.