ENEA – Obbligo comunicazione interventi di risparmio energetico e di generazione FER, detraibili al 50% per ristrutturazioni edilizie

Si segnala che la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere a ENEA le informazioni sugli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle FER e che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).

PORTALE ENEA

A tal fine l’ENEA, d’intesa con il MiSE e l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un sito web (http://ristrutturazioni2018.enea.it ) dedicato rivolto agli utenti per la trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all’obbligo. Disponibile al seguente link la Guida rapida per la trasmissione dei dati a ENEA.

TERMINI PER LA COMUNICAZIONE

L’invio deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Soltanto per gli interventi la cui data di fine lavori (collaudo) è compresa tra il 01/01/2018 e l’21/11/2018 il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018. Il sito: http://ristrutturazioni2018.enea.it è destinato alla trasmissione dei dati degli interventi la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018.

Wildcard SSL
Wildcard SSL