Conto Energia e Tremonti Ambiente: Agenzia delle Entrate approva modello di comunicazione per il mantenimento delle tariffe incentivanti

Da presentare per coloro che intendono mantenere il diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti

Vi informiamo che con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 6 marzo 2020, è stato approvato il modello da presentare da parte di
coloro che intendono mantenere il diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti riconosciute dal GSE per gli impianti fotovoltaici in caso di cumulo con la detassazione fiscale Tremonti ambiente per investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese, subordinatamente alla restituzione di una somma relativa ai benefici fiscali goduti.

Segnaliamo che tale possibilità è prevista dal comma 3 dell’articolo 36 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Si comunica che:

  • l’invio del modello all’Ufficio competente dell’Agenzia delle entrate stabilito in base al domicilio fiscale e il pagamento delle somme dovute con apposito modello F24 devono essere effettuati entro e non oltre il 30 giugno 2020.
  • nel modello il contribuente indica l’eventuale pendenza di giudizi aventi a oggetto il recupero delle agevolazioni non spettanti in virtù del divieto di cumulo e assume l’impegno a rinunciare agli stessi giudizi.
  • i giudizi sono sospesi dal giudice in seguito alla presentazione di copia della comunicazione, della
    relativa ricevuta di avvenuta consegna e nelle more del pagamento delle somme dovute.

Resta ferma la facoltà di agire in giudizio a tutela dei propri diritti per coloro che non intendono avvalersi di tale procedura.
Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 6 marzo 2020, il modello di comunicazione e le istruzioni per la compilazione sono disponibili in allegato.