ARERA – DCO 345 su “Condizioni per erogazione dei servizi all’energia elettrica prelevata per la successiva immissione in rete da sistemi di accumulo”

Il presente provvedimento definisce gli orientamenti dell’Autorità ai fini della revisione delle condizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione, di distribuzione e di dispacciamento dell’energia elettrica prelevata e successivamente reimmessa in rete dai sistemi di accumulo, nonché dell’energia elettrica prelevata dai servizi ausiliari di generazione.

Tale revisione si pone il duplice obiettivo di:

  1. uniformare la regolazione dei servizi precedentemente richiamati nei casi in cui l’energia elettrica prelevata sia esclusivamente asservita al funzionamento di impianti di produzione (con riferimento ai servizi ausiliari di generazione e/o all’alimentazione di sistemi di accumulo);
  2.  estendere la regolazione uniformata anche ai casi, più complessi, in cui i prelievi di energia elettrica non siano esclusivamente destinati ad alimentare i sistemi di accumulo e/o i servizi ausiliari di generazione (casi attualmente non trattati dalla regolazione vigente).