Anie Federazione tra i protagonisti della tavola rotonda di Powergen and Renewable energy Europe
Più rinnovabili e collaborazione nel mix energetico nazionale
Milano, 22 Giugno 2016 – ANIE Federazione, associazione che rappresenta le aziende produttrici di tecnologie necessarie alla filiera energetica, produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia sia da fonte tradizionale che rinnovabile, è stata tra le protagoniste di una tavola rotonda che ha visto riuniti i principali player del settore energetico in un dibattito sulle prospettive del mercato nell’ambito di Power–GEN and Renewable Energy Europe, uno degli eventi di riferimento per il settore dell’Energia che si sta svolgendo a Milano.
La tavola rotonda, moderata da Steven Sackur, giornalista e presentatore tv di fama internazionale, ha riunito Alberto Pinori, Presidente di ANIE Rinnovabili, Gianfilippo Mancini, Chief Executive Officer di Sorgenia SpA, Giuseppe Zampini, Chief Executive Officer di Ansaldo Energia, Karim Amin,Chief Executive Officer of Global Sales – Power & Gas di Siemens AG, Petrit Ahmeti, Presidente dell’autorità energetica albanese e vice presidente di MEDREG.
Alberto Pinori, Presidente di ANIE Rinnovabili che all’interno di Federazione ANIE rappresenta l’intera filiera della produzione di energia da fonte rinnovabile, ha sostenuto che stiamo vivendo l’evoluzione e non la rivoluzione del sistema di generazione di energia elettrica. La trasformazione in atto si presenta come una grande opportunità. I paradigmi della produzione tradizionale si stanno modificando, si è passati da una produzione centralizzata e alimentata quasi esclusivamente da fonti fossili a una produzione più distribuita sul territorio e differenziata per fonte. Il mix energetico è, quindi, la miglior strada che si possa percorrere e le fonti rinnovabili devono guidare l’evoluzione in atto e creare la giusta sinergia tra tutti gli attori della filiera. È indispensabile il lavoro di squadra, la realizzazione di un network che coinvolga l’intero settore con l’obiettivo di offrire soluzioni integrate ed efficienti sul mercato e che rispondano alle crescenti esigenze di flessibilità per l’esercizio in sicurezza delle reti elettriche.