DL Semplificazioni – le proposte di ANIE Rinnovabili
PAUR, VIA, PAS, repowering, accesso agli incentivi
Nella fase di discussione parlamentare del Decreto Semplificazioni, ANIE Rinnovabili ha formulato diverse proposte emendative con la finalità di suggerire modifiche funzionali alla velocizzazione e razionalizzazione dei processi autorizzativi. L’Associazione si è confrontata ed ha inviato le sue osservazioni a membri delle Camere.
Gli emendamenti suggeriti riguardano l’Art. 50 “Razionalizzazione delle procedure di valutazione di impatto ambientale”:
- attenzione ai procedimenti di VIA Regionale in quanto la maggior parte dei progetti è sottoposto ai procedimenti regionali;
- modifica dell’art. 27-bis del D. Lgs. n. 152/2006 per ridurre le tempistiche e garantire un procedimento più efficace;
- proposta per progetti in corso di autorizzazione che prevede di far confluire le procedure disgiunte di VIA e AU nel Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) e di introdurre in via sperimentale il principio del silenzio assenso per i procedimenti di Paur con lo scopo di determinare un meccanismo di definizione degli iter autorizzativi, che consenta di concludere in tempo gli stessi entro un limite certo di tempo.
Altre proposte sono state fatte in relazione all’art. 56 sulle “Disposizioni di semplificazione in materia di interventi su progetti o impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile”:
- ammissione delle cave, discariche e aree SIN ai meccanismi di incentivazione;
- aumentare le volumetrie di servizio concesse per gli impianti esistenti sia in caso di repowering degli impianti FER esistenti sia in caso di abbinamento di tali impianti ai sistemi di accumulo,
- definizione di “interventi non sostanziali” quelli relativi ad impianti eolici cui è sostituita la tipologia dell’aerogeneratore che non comporti una variazione in aumento dell’altezza massima (definita come altezza raggiungibile dalla estremità delle pale rispetto al suolo, rispetto alle dimensioni fisiche del rotore)
- applicazione del procedimento autorizzativo della PAS per gli impianti fotovoltaici a terra con potenza non superiore a 10 MW, ubicati in cave, discariche, aree SIN ed aree industriali.
In allegato il documento contenente le proposte di ANIE Rinnovabili.