Emilia Romagna: 7 milioni di € per rinnovabili e riqualificazione energetica
Entro il 30 settembre 2014 la presentazione delle domande
25 settembre 2015 – Il bando mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, in particolare dei settori del commercio e del turismo, attraverso il cofinanziamento di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili.
Possono fare domanda le piccole e medie imprese, compresi i consorzi e/o le società consortili, costituiti anche in forma cooperativa o di associazione temporanea d’impresa, aventi sede operativa in Emilia-Romagna. Link al bando completo: http://fesr.regione.emilia-romagna.it/finanziamenti/bandi/riqualificazione-imprese-turistiche-commerciali.
L’Emilia Romagna si conferma in questo modo una delle regioni italiane più virtuose in materia energetica. Con questo bando, non solo promuove l’innovazione tecnologica in ambito energetico, ma l’obiettivo è quello di supportare le imprese del turismo e del commercio che, oltre a rappresentare il tessuto economico della regione, sono quei settori che stanno forse soffrendo maggiormente: non solo la crisi economica ma anche un’estate “poco estiva”.
Stando ai dati disponibili e pubblicati da Terna, AEEGSI e GSE, l’Emilia Romagna già da molti anni attrae investimenti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, grazie ad una combinazione di politiche nazionali e regionali.
Per quanto riguarda la generazione distribuita da fonti rinnovabili, l’Emilia Romagna si posiziona come la quarta regione per potenza installata (1,95 GWp) e terza per produzione di elettricità (6,6 TWh) in riferimento all’anno 2012 (maggiori dettagli in tabella 1).
Nel dettaglio delle singole fonti di energia rinnovabile abbiamo il solare fotovoltaico (1,7 GWp e 1,7 GWh), eolica (19 MWp e 27 MWh) e idrica (100 MWp e 223 MWh). Andiamo ora ad analizzare la fonte più importante e diffusa sia per potenza installata che per produzione lorda: il solare fotovoltaico.
Per la generazione elettrica da solare fotovoltaico, gli oltre 52.000 impianti installati equivalenti a oltre 1,7 GWp posizionano sul gradino più basso del podio l’Emilia Romagna. Ciò si traduce in 12 impianti fotovoltaici ogni 1000 abitanti (maggiori dettagli in tabella 2).
Rimanendo in ambito solare fotovoltaico, risulta interessante vedere quale è la distribuzione degli impianti fotovoltaici per classe di potenza, sia in relazione alla numerosità degli impianti installati che della potenza installata. Per quanto concerne la numerosità, possiamo vedere che la stragrande maggioranza ddgli impianti installati ha una potenza inferiore ai 20 kWp, ben l’86,18%. Mentre per quanto concerne la potenza installata, gli impianti che sommano ben il 66% della potenza installata sono quelli che hanno una potenza nominale compresa tra 20 e 1000 kWp (maggiori dettagli in tabella 3).
Se invece guardiamo da più vicino le singole provincie ci accorgiamo che Bologna, Ravenna e Modena sono le più virtuose sia in termini di numerosità di impianti installati che di potenza instaallata e connessa alla rete (maggiori dettagli in tabella 4).