CAMERA – Contributo alla X Commissione Attività produttive su Recepimento Direttiva prestazione energetica nell’edilizia

Molti dei comparti presenti in ANIE sono da anni in prima linea sul fronte dell’efficienza energetica negli Edifici, attraverso l’offerta innovativa di prodotti, soluzioni e sistemi energeticamente sostenibili, strumenti essenziali per un contenimento “attivo” dei consumi energetici e l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo di edifici NZEB. Si è quindi fornito un contributo alla X Commissione della Camera dei Deputati relativamente all’atto del Governo n. 158 che modifica il decreto legislativo n. 192 del 2005, così recependo nell’ordinamento nazionale le prescrizioni europee relative alla prestazione energetica degli edifici, apportando allo stesso le modifiche ed integrazioni introdotte dalla direttiva 2018/844/UE (EPBD III).

ANIE ha ricordato che la revisione della precedente direttiva EPBD 2010/31/UE, come anche evidenziato nella Raccomandazione UE 2019/786 sulla ristrutturazione degli edifici e nella Raccomandazione UE 2019/1019 sull’ammodernamento degli edifici, e richiamate nella Relazione Illustrativa al provvedimento nazionale, nasce con il duplice obiettivo di:

  • accelerare la ristrutturazione degli edifici esistenti entro il 2050 e
  • promuovere l’ammodernamento di tutti gli edifici con tecnologie intelligenti e un collegamento più chiaro con la mobilità pulita e un parco di edifici NZEB al 2050.

I commenti ANIE vertono su:

  • SRI e mancata attenzione alla digitalizzazione nello schema di decreto
  • Sistemi di automazione e controllo (BACS)
  • Fattibilità tecnica, economica e funzionale
  • Adeguamento dei decreti attuativi del D. Lgs 192/2005