RAEE – pubblicata nota sospensiva Comitato Vigilanza e Controllo per apparecchiature oggetto del Ricorso ANIE

Sospesa fino al 1 gennaio 2018 l’entrata nel campo di applicazione delle apparecchiature oggetto del ricorso

In riferimento alle Note n. 51/2016 e n. 52/2016 del Comitato di Vigilanza e Controllo RAEE e Pile e Accumulatori e al relativo Ricorso presentato da ANIE, siamo lieti di segnalare che il 30 marzo 2017 il Comitato ha pubblicato la nota n. 77/2017 (rif. allegato) di sospensione parziale dell’applicabilità della disciplina RAEE per le apparecchiature oggetto del Ricorso, ovvero:

  • inverter,
  • gruppi di continuità (UPS),
  • contatori gas elettronici,
  • altri trasformatori e alimentatori,
  • impianti di videosorveglianza, di sicurezza e controllo accessi, di citofonia e videocitofonia.

Attraverso la nota in oggetto il Ministero riconosce quindi la non applicabilità della disciplina RAEE alle apparecchiature sopra citate, se non a partire dal 1 Gennaio 2018, individuando tale scadenza come tempistica adeguata per consentire alle imprese finora non coinvolte di conformarsi agli obblighi informativi e di marcatura previsti dalla direttiva.

In proposito specifichiamo come la natura parziale della sospensiva derivi proprio dall’individuazione del 1 gennaio 2018 come data limite per l’adeguamento delle imprese, e non il 15 agosto 2018, come da ANIE richiesto proprio in considerazione della definitiva apertura dello scopo RAEE, prevista in tale data dalla Direttiva comunitaria.

Alla luce di quanto sopra precisiamo quindi che, nell’anno corrente, nessuna dichiarazione e/o adeguamento e/o impegno finanziario, sia nei confronti del Registro AEE sia dei sistemi collettivi RAEE, è dovuta.