Lo stato dell’arte delle rinnovabili: intervista al VicePresidente Alberto Pinori

Il VicePresidente di ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori, rilascia un'intervista ad expoclima per fare il punto sullo stato dell'arte delle fonti rinnovabili in Italia e delle iniziative promosse da ANIE Rinnovabili per la diffusione e integrazione nel sistema elettrico di queste tecnologie.

La corsa alle fonti rinnovabili, anche in vista degli obiettivi europei fissati per il 2030, è molto agguerrita e sempre più importante nel nostro Paese.

Tutte le fonti hanno ampi margini di sviluppo in Italia, in primo luogo perché ci attendono obiettivi UE molto sfidanti, e in secondo luogo perché c’è bisogno di un mix di generazione elettrica bilanciato. Siamo certi che l’energia del futuro sarà l’elettricità, perché è un vettore energetico versatile, che si presta agli usi più disparati ed è pulito nel momento in cui lo si usa.

«Le fonti rinnovabili ricoprono il 17% circa dei consumi di energia del nostro paese ed in particolare circa il 40% del fabbisogno elettrico nazionale con un enorme impatto non solo sull’ambiente, – sostiene Alberto Pinori –  ma anche sul mercato elettrico, dove il prezzo dell’energia elettrica negli ultimi anni ha registrato un considerevole decremento . Gli effetti, però, sono da valutarsi sul lungo periodo, non solo osservando il corso del mercato elettrico, ma anche considerando gli apporti benefici all’ambiente e tutto ciò che ne consegue».

ANIE Rinnovabili è convinta che le tecnologie si diffondano attraverso una forte attività formativa, per cui l’associazione si sta impegnando per fare “cultura verde”: «diffondiamo il verbo delle rinnovabili con iniziative convegnistiche – sottolinea il VicePresidente – siamo presenti a tutte le fiere di settore e con iniziative dedicate ad alcuni temi specifici come quello del “building” che sarà rappresentato in “That’s smart” presso Mostra Convegno Expocomfort il prossimo Marzo ».