Le FER nella Legge di Bilancio 2018

Il 1° gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 pubblicata il 29 dicembre 2017 in Gazzetta Ufficiale.

Di seguito si riportano alcune disposizioni di interesse per il settore:

Art.1 comma 3.b – detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia

È prorogata la detrazione fiscale al 50% (che include fotovoltaico e storage) per i soggetti IRPEF al 31 dicembre 2018 .

È esteso anche il bonus mobili e grandi elettrodomestici in connessione ai lavori di ristrutturazione iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017.

È introdotta detrazione al 36% per interventi di sistemazione a verde e realizzazione di coperture a verde di giardini pensili di parti comuni esterne di edifici condominiali. Lo sgravio copre le spese fino a 5.000€ per unità abitativa e comprende le spese di progettazione e manutenzione connesse.

Art.1 comma 11 – Vehicle to grid

Il MiSE, sentita l’Autorità, entro 6 mesi dalla pubblicazione della Legge di Bilancio dovrà emanare un decreto che individui i criteri e le modalità volti a favorire la diffusione della tecnologia V2Ganche prevedendo la definizione delle regole di partecipazione ai mercati elettrici e di specifiche misure di riequilibrio degli oneri di acquisto rispetto ai prezzi di rivendita dell’energia.

Art.1 comma 29 e 30 – Super e Iper Ammortamento

È stato prorogato il super ammortamento la cui maggiorazione passa dal 40% al 30% per gli acquisti di beni strumentali effettuati dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. (è inclusa l’impiantistica fotovoltaica ed eolica (vedi Circolare n.17 del 2017), mentre sono esclusi veicoli e altri mezzi di cui all’art.164 comma 1 del TUIR).

È stato prorogato anche l’Iper ammortamento confermando la maggiorazione del 150%.(vedi Circolare n.17 del 2017)

Art.1 comma 528 – AEEGSI diventa ARERA

L’Autorità per l’energia si occuperà anche del settore rifiuti e prende la denominazione di “Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente”.

 Art.1 comma 588 – Proroga incentivi biomasse, biogas e bioliquidi

Agli esercenti di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi sostenibili che cessano tra il 31 dicembre 2016 e il 31 dicembre 2018 di beneficiare di incentivi sull’energia prodotta, in alternativa all’integrazione dei ricavi è concessa proroga del diritto a fruire dell’incentivo decurtato del 20% sull’energia elettrica prodotta.

Art.1 comma 833 – Idroelettrico in Trentino Alto Adige

Dal 2018 viene potenziata la competenza delle province autonome di Trento e Bolzano in materia di modalità, procedure e criteri per l’assegnazione delle concessioni idroelettriche e risorse finanziarie.
Le concessioni in scadenza saranno prorogate al 2022 per consentire la preparazione dei nuovi bandi.
Introdotto per i concessionari l’obbligo di cessione alle due province di una parte di energia e il principio secondo cui l’Autorità per l’energia dovrà previamente consultare le due province sugli atti concernenti il servizio idrico.

Art.1 comma 874 – revamping impianti enti locali

È stata inserita nelle priorità per l’assegnazione degli spazi finanziari agli enti pubblici richiedenti gli investimenti finalizzati al potenziamento e rifacimento di impianti a biomasse, idroelettrici e eolici per la produzione di elettricità, per i quali dispongono del progetto esecutivo redatto e validato completo di cronoprogramma della spesa.

Art.1 comma 960 – Sanzioni GSE proporzionali per impianti rinnovabili

Il GSE può, in caso di irregolarità, rimodulare la tariffa incentivante in un range dal 20% all’80% dell’incentivo nel rispetto della proporzionalità e considerando una riduzione di un terzo in caso di autodenuncia.