ATTI CONVEGNO ANIE – PROGETTO COMFORT – Integrazione dei sistemi e delle tecnologie per l’evoluzione “smart” degli edifici residenziali (Catania, 7 aprile 2017)

Il 07-Aprile-2017

Il Convegno si è svolto in occasione della FIERA NAZIONALE PROGETTO COMFORT di Catania e tratterà il tema dell'innovazione tecnologia di fotovoltaico, sistemi di accumulo e mobilità elettrica nell'ambito residenziale.

ANIE Rinnovabili e ANIE Energia erano presenti con uno stand istituzionale alla Fiera Nazionale PROGETTO COMFORT di Catania che si è svolta dal 6 all’8 aprile 2017.

Durante la manifestazione, il 7 aprile 2017 si è svolto il Convegno ANIE che si è rivelato un momento in cui i fornitori di tecnologie rappresentati da ANIE Energia e ANIE Rinnovabili, hanno presentato le principali innovazioni di prodotto e di sistema.

L’evento, si è aperto con un saluto da parte delle istituzioni locali (Antonello Biriaco – Presidente di Confindustria Catania Salvatore CocinaPresidente Comitato Tecnico Scientifico Progetto Comfort) e ha affrontato il tema dell’integrazione dei sistemi e delle tecnologie per l’evoluzione “smart” degli edifici.

Sono stati presentati sistemi energetici innovativi e intelligenti sempre più integrati, atti ad ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica, secondo criteri di qualità, sostenibilità e risparmio energetico.

In particolare, Elvis Di Turi ha parlato delle prospettive della produzione di energia da fotovoltaico, Marco Pigni ha trattato il tema attuale dei sistemi di accumulo e l’importanza di tali sistemi per il settore e Sergio Margonari ha sviluppato il discorso sulla mobilità elettrica, lo stato attuale e il futuro sia in ambito residenziale, industriale che nel settore alberghiero e della ristorazione.

L’intervento conclusivo, affidato ad Alessandro Arena di AEEGSI, ha riguardato gli aspetti regolatori per i sistemi di accumulo.

Il programma e gli atti del Convegno sono scaricabili a lato dai Soci.